Diventa cuoco custode - Consorzio Lenticchia di Altamura i.g.p.

Diventa cuoco custode

Consorzio Lenticchia di Altamura i.g.p. > Diventa cuoco custode

Porta a tavola la tua terra

Essere cuoco custode ha in sé diversi significati, primo fra tutti, quello di valorizzare il nostro territorio e la nostra cucina testimoniando la bontà e la qualità della Lenticchia di Altamura IGP.

Il contest nasce per condividere la promozione della cultura contadina ed il grande mestiere del cuoco, in grado di far vivere ai propri clienti l’emozione della degustazione di un piccolo grande legume che ben si presta ad essere impiegato in tutte le portate. Dall’antipasto al dolce, proposta in chiave classica o rivisitata in uno stile di preparazione moderno.

Offri la tua professionalità e creatività. Aiutaci e generare opportunità per la nostra meravigliosa terra. Ben 19 comuni tra la Puglia e la Basilicata nei quali è possibile coltivare Lenticchia di Altamura IGP.

Altamura, Ruvo di Puglia, Corato, Minervino Murge; Andria; Spinazzola; Poggiorsini; Gravina in Puglia; Cassano delle Murge; Santeramo in Colle; Montemilone; Palazzo San Gervasio; Genzano di Lucania; Irsina; Tricarico; Matera; Banzi; Forenza; Tolve.

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione si impegna a:

1 – Immortalare i tuoi piatti con shooting fotografici professionali all’interno del tuo ristorante;

2 – Valorizzare le tue ricette uniche.Renderti protagonista come testimonial sui canali social e sul sito web sempre più seguiti ed apprezzati nel settore del food.

3 – Inviarti la vetrofania “Cuochi Custodi – Lenticchia di Altamura IGP” che potrai apporre all’ingresso del tuo locale.

4 – Invitarti alla partecipazione di esclusivi show cooking e momenti di aggiornamento organizzati per i cuochi del circuito;

5 – Metterti a disposizione prodotti unici in termini qualità e bontà;

6 – Inserire la tua ricetta in un ricettario.

Ogni anno il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP organizza un concorso per i propri cuochi custodi. La giuria è composta da Professionisti del Food tra cui uno chef stellato ed un famoso food blogger per premiare le migliori ricette  a base di Lenticchia di Altamura IGP

Vuoi diventare un cuoco custode? Segui le istruzioni:

1 – Nel tuo menù ci dovrà essere almeno una portata che abbia come ingrediente, anche non primario, la Lenticchia di Altamura IGP. Il piatto, nel suo nome, nella sua descrizione o tra i suoi ingredienti, dovrà obbligatoriamente riportare la dicitura “Lenticchia di Altamura IGP”;

2 – Invia all’indirizzo email: comunicazione@lenticchiadialtamura.it le seguenti informazioni:

a) una foto del tuo menù in cui si legga il piatto a base di Lenticchia di Altamura IGP,

b) una tua foto in alta risoluzione,

c) una piccola presentazione della tua carriera da chef (vedi esempio)

d) la tua ricetta nella seguente modalità: RICETTE (ingredienti, preparazione e composizione del piatto)

Il nostro è un progetto in continua evoluzione e la TUA partecipazione rappresenta un valore aggiunto. Ci farebbe piacere ricevere consigli, spunti e idee su come migliorare, crescere e mettere in piedi sempre nuove collaborazioni e iniziative.

Noi ci siamo, ci crediamo e vogliamo farlo sempre meglio. E TU?