ATTIVITA’ DI RICERCA: SEMINA DI NUOVE POSSIBILI VARIETA’ DI LENTICCHIA

Lenticchia di Altamura > Blog > novità > ATTIVITA’ DI RICERCA: SEMINA DI NUOVE POSSIBILI VARIETA’ DI LENTICCHIA

Nell’ambito delle attività previste dal Piano di promozione e comunicazione che il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura I.G.P. ha candidato alla Misura 3.2 della Regione Basilicata, sono numerose le attività dedicate al mondo agricolo al fine di creare maggiore coinvolgimento negli agricoltori, con l’intento di creare consapevolezza circa il ruolo fondamentale che svolgono nel contribuire a migliorare i sistemi di produzione, adottando protocolli biologici che si ripercuotono positivamente sul benessere delle persone e del pianeta.

Tra le diverse attività di ricerca, si sta procedendo a mettere in campo 20 linee di lenticchia, che rappresentano altrettante nuove possibili varietà. Queste verranno testate tramite prove agronomiche per capire le loro caratteristiche quali-quantitative e l’eventuale possibilità di registrazione di nuove varietà da inserire nel disciplinare di produzione della “Lenticchia di Altamura IGP”. L’accordo con la società ISEA Srl, che si occupa di ricerca e sviluppo per la registrazione di nuove varietà di legumi e cereali, ha permesso di sviluppare quest’importante collaborazione al fine di poter ottenere, a partire da germoplasma autoctono, nuove linee che meglio si adattino alle condizioni dell’areale di produzione della Lenticchia di Altamura IGP.

Nei prossimi mesi e durante le diverse fasi fenologiche di sviluppo, così come previsto dalle diverse Azioni di promozione inserite nel Piano di promozione e comunicazione, gli agricoltori verranno coinvolti in prima persona, attraverso degli incontri informativi e delle giornate divulgative in campo con l’intento di condividere gli obiettivi del progetto di ricerca e disegnare insieme i possibili scenari futuri in un’ottica di miglioramento delle colture e di individuazione delle migliori pratiche agricole biologiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.