Giornata in Campo: “La Lenticchia di Altamura IGP tra prove sperimentali e miglioramento genetico”

Lenticchia di Altamura > Blog > Senza categoria > Giornata in Campo: “La Lenticchia di Altamura IGP tra prove sperimentali e miglioramento genetico”

Giornata in campo

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP nell’ambito del “Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014/2020. Bando Misura 3 – Sottomisura 3.2 “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” DGR n. 845 del 25/11/2020 ha organizzando una Giornata in Campo dal titolo “La Lenticchia di Altamura IGP tra prove sperimentali e miglioramento genetico”.

La Giornata in Campo tenutasi mercoledì 1 giugno 2022 alle h 9:00, ha visto la nutrita partecipazione di diversi agricoltori e imprese consorziate che sono stati condotti in una visita presso campi sperimentali gestiti dal Consorzio per una valutazione di nuove linee di Lenticchia in fase di registrazione varietale presso il Ministero.

Giornata in campo

Durante la Giornata i partecipanti hanno avuto anche la possibilità di visitare alcuni stabilimenti di condizionamento e confezionamento di Lenticchia di Altamura IGP. A condurre la Giornata sono intervenuti due esperti con esperienza pluriennale nel settore, il prof. De Mastro e il prof. Centoducati dell’Università degli Studi di Bari, i quali, hanno illustrato i risultati ottenuti grazie alle attività sperimentali in corso e le prospettive future della coltivazione della Lenticchia di Altamura IGP al fine di migliorarne la produttività e qualità. La Giornata è terminata con un momento conviviale di degustazione di piatti a base di Lenticchia di Altamura IGP e altri prodotti del territorio.

Clicca per ingrandire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.