Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte incuriosito dalla Lenticchia di Altamura IGP - Consorzio Lenticchia di Altamura i.g.p.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte incuriosito dalla Lenticchia di Altamura IGP

Consorzio Lenticchia di Altamura i.g.p. > news > Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte incuriosito dalla Lenticchia di Altamura IGP

Con la preziosa ed impeccabile organizzazione del Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata presso la Masseria del Parco a Matera ha avuto luogo il 19 gennaio 2019 il buffet di benvenuto per le rappresentanze istituzionali e le autorità presenti in occasione della cerimonia di apertura di Matera 2019. E’ stata una grande occasione per presentare, promuovere e valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare lucano, la cultura della terra e del cibo.

All’evento, cui il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP era presente, oltre a 140 giornalisti provenienti da tutto il mondo, hanno preso parte rappresentanti della Regione Basilicata, della Fondazione Matera 2019, dell’Università degli Studi di Bari, del Politecnico della Basilicata e di Bari, ed alcuni Ministri della Repubblica Italiana. Ospite d’eccezione che ha accompagnato Luca Braia, Assessore all’Agricoltura regionale, è stato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

La Lenticchia di Altamura IGP e le altre DOP e IGP Lucane sono state il cuore del buffet di benvenuto della cerimonia di apertura di Matera 2019 ed ha rappresentato la Basilicata durante questo evento.

“La raccolta come avviene?” – ha chiesto il Presidente Conte toccando incuriosito le piante secche colme di baccelli esposte all’ingresso della sala, “La Lenticchia di Altamura IGP si raccoglie oggi in modo meccanizzato – ha commentato il Presidente del Consorzio di Tutela Antonio Nisi – ed è diventata a tutti gli effetti uno dei simboli di un vasto territorio compreso tra Basilicata e Puglia perché oltre ad offrire un prodotto dal sapore e dai profumi autentici alle nostre tavole, coniuga perfettamente il concetto di agricoltura sostenibile in un’area che comprende il Parco della Murgia Materana ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.”

Durante il buffet il Presidente del Consiglio Conte ha avuto modo di apprezzare oltre alle stesse Lenticchie di Altamura IGP tutti gli straordinari prodotti della cultura agricola Lucana.

“Il Consorzio di Tutela – asserisce il Direttore Gerardo Centoducati rivolgendosi all’Assessore Luca Braia– anche quest’anno ha avviato sia in Basilicata che in Puglia il suo lavoro di assistenza agli agricoltori per la prossima campagna. Si continua a prevedere un importante incremento produttivo nelle superfici investite a Lenticchia di Altamura IGP anche e soprattutto perché ha un valore economico nettamente maggiore rispetto al prodotto non certificato e riesce a meglio remunerare il lavoro degli agricoltori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.