Lenticchia di Altamura e il pon "BEN...ESSERE A COLORI" - Consorzio Lenticchia di Altamura i.g.p.

Lenticchia di Altamura e il pon “BEN…ESSERE A COLORI”

Consorzio Lenticchia di Altamura i.g.p. > news > Lenticchia di Altamura e il pon “BEN…ESSERE A COLORI”

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura Igp nelle giornate del 05 e 06 giugno 2019, durante la sedicesima edizione dell’ Expo Murgia, ha ospitato all’interno della sede del Gal Terre ottanta bambini del 3° “Circolo Didattico Roncalli” di Altamura.
Insieme hanno dato avvio al Pon “BEN…ESSERE A COLORI” che ha coinvolto non solo i bambini ma anche le loro mamme e i loro papà. Nelle attività legate alla corretta alimentazione, chiamate DIVERTICIBO, i bambini hanno sottoposto i propri genitori a quiz inerenti i legumi, i sani piani alimentari e la botanica. L’esperimento, generato da un percorso educativo, ha suscitato un notevole successo mescolando il gioco all’informazione.
Il Consorzio ha messo in palio ricchi premi di legumi e a seguire ci sono state degustazioni di lenticchie e delle croccantissime chips a base dello stesso legume.

 

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura Igp è nato il 27 gennaio 2017 ed è oggi costituito da circa 200 agricoltori. Grazie al lavoro di affiancamento alle aziende, il consorzio ha raggiunto obiettivi importanti. La superficie certificata di Lenticchia di Altamura IGP nella scorsa annata agraria ha superato la superficie di 2.000 ettari. Gli obiettivi del Consorzio sono la tutela del prodotto e la lotta alla contraffazione, nonché la promozione e la valorizzazione di un prodotto simbolo della nostra tradizione e cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.